Letizia Tanfoglio : tra pittura e cinema

Chi è Letizia Tanfoglio?

 

. Parlaci di te.

Sono Letizia Tanfoglio, ho ventitré anni, sono nata e cresciuta a Brescia. 

Sono un’artista e mi occupo di pittura e cinema. 

Ho iniziato a disegnare e dipingere già da piccola e per questo ho improntato tutti i miei studi sull’arte.

A febbraio di quest’anno mi sono laureata in Pittura all’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia ed ho iniziato finalmente a trasformare in lavoro ciò che ho sempre voluto fare.

 

. Di cosa ti occupi?

Prima di laurearmi, ho lavorato in una gioielleria per sei mesi. Terminato il contratto, mi sono messa subito in gioco ed ho iniziato a partecipare a mostre e premi in giro per l’Italia. 

Fra gli ultimi eventi: “Sconfini”, mostra collettiva curata da Nadine Nicolai in collaborazione col Professor Vittorio Sgarbi a Venezia; “Primo premio internazionale Arte Palermo” con l’intervento e critica del Professor Paolo Levi; presentazione dei miei lavori in occasione della 75esima edizione del Festival del Cinema di Venezia. 

 

. La tua è una grande passione...

quando hai capito che sarebbe divenuto il tuo lavoro?

Tutte le mie passioni riguardano l’arte. 

Guardo film in continuazione, scrivo tantissimo ciò che potrebbe poi diventare una sceneggiatura e abbozzo sempre quadri nuovi. 

Come sopracitato, lavoro prevalentemente con pittura e cinema, ma anche la fotografia ha un ruolo importante nel mio percorso artistico. 

 

. Avresti potuto fare altro nella vita?

Al momento mi sto dedicando totalmente alla mia arte, quindi non ho occupazioni secondarie. 

Dipingo e promuovo il mio lavoro in tutta Italia.

 

. Progetti per il futuro?

Il sogno nel cassetto è terminare la sceneggiatura del mio primo film e iniziare a girarlo. 

È un progetto a cui sto già lavorando, quindi più che un sogno sta diventando realtà.

 

Facciamo un grosso in bocca al lupo a Letizia per la sceneggiatura del suo primo film... e per i suoi futuri successi, che, ne siamo certi, saranno tantissimi!