Settembre del benessere: ANT e " Piccoli angeli Guerrieri nel mondo" di R. Balluzzo e M. Forti

Settembre del benessere:

ANT e " Piccoli angeli Guerrieri nel mondo" di R. Balluzzo e M. Forti

 

 

Per il mese Settembre del benessere presso la biblioteca di Ostia Elsa Morante, la Fondazione Ant per il dipartimento e territorio  organizza un incontro con la sua responsabile Daniela Messina e alcuni medici della fondazione su " Prevenzione e  sostegno agli ammalati oncologici", con il regista e co-autore dello Short docufilm, " Piccoli Angeli Guerrieri nel Mondo", progetto nato da una idea di Renato Galluzzo autore del corto stesso. Il corto narra di una vicenda autobiografica a lui strettamente legata.

Questo progetto nasce dall'incontro dell'autore Renato Balluzzo e il cantautore Marco Forti .

I due hanno stretto amicizia grazie ad un festival organizzato dal Signor Renato a cui il cantautore Marco ha partecipato (Il cantamondo Festival).

In quell'occasione decidono di intraprendere questo cammino attraverso un racconto cinematografico ben preciso con l'intento di narrare senza spettacolarizzare nulla una realtà molto forte, fatta di speranze, sofferenza, vita e morte.

Il cortometraggio girato a dicembre ha iniziato a muovere i primi passi nell'edizione del 2018 del festival Tulipani di Seta Nera, vincendo, fuori concorso, il premio " Un Sorriso Diverso".

È a questo punto che

Renato Balluzzo e Marco Forti sposano con entusiasmo l'idea di legare il proprio progetto ad un dibattito con la Fondazione Ant per dar forza a  discussioni in merito alla prevenzione ,salute e assistenza dei malati oncologici e delle loro famiglie ,attraverso il lavoro dei volontari  Medici senza  Camice.

E trovano ospitalità presso la Biblioteca di Ostia Elsa Morante martedì 18 settembre dalle 16.45 alle 18.30  per il mese del benessere e prevenzione.

Come già detto,   si potrà assistere al  docufilm in dibattito,

rispondendo all'idea di una cara amica degli autori che ha collaborato per alcune fasi del set come attrice  con i "suoi" bambini del corto.

Lei si chiama Piera Sannino , già autrice di un progetto socio culturale "La Guida" che ha dato vita alla pellicola "Voce" '

Questo suo progetto tratta del terremoto del centro Italia narrato attraverso l'arte delle marionette.

Anche in questo caso la fondazione Ant  è stata presente e ha supportato ed è stata d'aiuto in alcune dinamiche del set stesso.

Ha, infatti, asserito e dichiarato che alcuni mondi si devono narrare e sostenere reciprocamente sia per le grandi produzioni che per le piccole .

Il cinema apre sempre una grande finestra sull'attualità ,dando grandi possibilità di attenzione dove spesso essa viene a mancare.

 

Non mancate!

 

Settembre del benessere:ANT e " Piccoli angeli Guerrieri nel mondo" di R. Balluzzo e M. Forti martedi 18 ore 16:45