MARIANNA PIGNATELLI di MODA SPETTACOLO TV E GOSSIP intervista Giuseppe Marco Pasquarella
Vorremmo conoscerti meglio.
Ci parli di te?
Mi presento.
Mi chiamo Giuseppe Marco Pasquarella, abito in un piccolo paese del Molise che si trova vicino al mare precisamente Petacciato .
Il mio percorso artistico è partito da un istituto d'arte per poi arrivare a un' Accademia vetrinistica a Roma .
Qui ho messo in evidenza tutte le mie doti artistiche per la moda e per quello che erano gli allestimenti dei punti vendita, anche perché l'amore per questo settore vi era anche nel negozio di famiglia ,dove davo sfogo al mio estro nell'allestimento delle vetrine con creatività e passione .
Col passare del tempo ho cominciato a lavorare per grandi importanti realtà della moda e non per l'Italia fino ad arrivare a diventare maestro d'arte in vetrinistica aprendo una scuola nel mio paese, ma nello stesso tempo ho lavorato come docente con istituzioni e scuole di tutta Italia per poi raggiungere con il mio insegnamento anche la Turchia, la Siberia e la Russia.
Con questo lavoro da vetrinista e da Visual merchandiser tante soddisfazioni ho avuto finora; inoltre ho avuto la possibilità di rappresentare la categoria dei Vetrinisti a livello europeo iniziando da poco il terzo mandato consecutivo nei Vetrinisti & Visual Europei.
Quale lavoro svolgi?
Il lavoro che svolgo è quello del vetrinista del Visual merchandiser; ho una scuola dove insegno vetrinistica e Visual ma anche come relazionarsi con gli addetti alle vendite, creo scenografie per eventi ,shooroom, allestimenti vetrine e fiere, sfilate moda e, per farla breve, mi sento creativo a 360° perché tocco tutti i settori merceologici.
Mi piace quello che faccio attualmente, anche se forse nel passato avrei voluto fare altro rimanendo però sempre nel mondo artistico precisamente l'Accademia delle belle arti.
Comunque questo lavoro mi ha dato tanto nel tempo e mi ha fatto crescere professionalmente fino ad accumulare 37 anni di esperienza fatta di alti e bassi.
Altri tuoi interessi?
Tantissimi interessi ho nella mia vita !
Mi piace dedicarmi alla famiglia, al prossimo , quando ho tempo dedico del tempo au malati, alle persone con disabilità e persone sole, ma anche al canto in parrocchia, perché sono parte del coro.
Poi adoro a pittura e la musica.
Pratichi uno sport?
Praticavo sport come lo sci e la palestra .
Adesso con gli impegni lavorativi e con la carica di presidente che ho, purtroppo sempre meno riesco, però riesco ancora a camminare per circa 8 km.
A cosa stai lavorando attualmente?
Attualmente sto lavorando per progetti di formazione che dovranno essere presentati per poi essere realizzati con enti professionali, per corsi da vetrinista/Visual/addetti alle vendite.
Progetti per il futuro?
Progetti per il futuro sono tanti , direi anche di spessore.
Potrei avere un ruolo importante con la Cina ,ma anche con progetti da realizzare e condividere con l'Europa ,come Belgio, Spagna e Inghilterra.
Sogni nel cassetto
Mi piacerebbe partecipare a un talk show come il Maurizio Costanzo show o a Pomeriggio cinque della Barbara D'urso o anche Uno mattina , parlando di questo settore ,anche perché ho avuto la fortuna di lavorare scrivendo articoli pubblicati su "libero quotidiano " diretto dal Dott Vittorio Feltri e di aver scritto un libro "La Vetrina La Mia Arte "editore Giacovelli che è andato in ristampa e a giugno ho ricevuto il Premio alla Cultura.
Tante soddisfazioni!
Sono stato nel Parlamento Europeo, relatore nella camera dei deputati e ho conosciuto persone che mi hanno dato tanto nella vita privata e professionale.
Complimenti e in bocca al lupo per il futuro.